top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCorrado Staid

King Danza Spiega : Il Wrestling Old School

Il wrestling "Old school" si riferisce al periodo storico in cui il wrestling era più incentrato sulla presentazione di personaggi colorati, storyline semplici e un approccio più tradizionale alla lotta.


È solitamente associato agli anni '70, '80 e parte dei '90, caratterizzato da stili di combattimento più lenti e focalizzati sulla narrazione in ring.


Questa era conosciuta per avere wrestler con personalità molto definite, spesso presentati come "buoni" (i face) o "cattivi" (i heel). Le storyline si basavano su conflitti semplici e chiari tra questi personaggi, spesso culminando in match che coinvolgevano scontri emozionanti e spettacolari.



Il wrestling old school può anche richiamare il ring senza molte delle coreografie acrobatiche o delle mosse spettacolari che si vedono oggi, ma piuttosto si concentrava sulla costruzione della suspense e del coinvolgimento emotivo del pubblico attraverso la narrazione della storia e la manipolazione delle reazioni dei fan.


Il wrestling "old school" ha avuto un impatto duraturo sulla cultura di massa. Durante quel periodo, il wrestling era spesso uno spettacolo popolare in televisione e aveva una grande base di fan.



Questo stile ha contribuito a creare icone nel mondo dello spettacolo sportivo come Hulk Hogan, Ric Flair, "Macho Man" Randy Savage e molti altri.


Le rivalità e le storyline di quel tempo hanno generato un seguito appassionato, influenzando non solo gli spettacoli sportivi, ma anche la cultura popolare in generale.


I personaggi e le trame del wrestling old school hanno attraversato i confini del ring, apparendo in videogiochi, fumetti, giocattoli e altri media. La sua influenza si percepisce ancora oggi, con molti fan che ricordano con affetto quel periodo e con nuovi wrestler che talvolta riprendono lo stile e i personaggi iconici di quei tempi per onorarne l'eredità.


In italia sicuramente, è tra i pochi in Europa e tra i più famosi rappresentanti del wrestling “old school” sia per passione che per insegnamenti ricevuti è proprio King Danza.

I suoi allenatori furono infatti Ultimate Warrior e Ultimo Dragon.




Tutti i dettagli sono curati personalmente da Danza che spesso ha dichiarato, nelle più svariate interviste, di studiare molto tempo filmati e documentazioni dei match dei territori americani datati tra gli anni ‘70 e ‘80.


Lo stile di King Danza è quindi unico nel suo genere in quanto le doverose modifiche da lui apportate nel proprio background sul ring, rendono il suo personaggio una icona culturale italiana del pro wrestling e un simbolo per tutti i nostalgici.




59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page