King Danza ha affermato il suo personaggio nel mondo del Pro Wrestling grazie anche ai suoi promo storici e alla sua espressività.
I seguenti punti sono consigli di King Danza su come approcciarsi o come migliorare la propria abilità nei promo e nella loro costruzione.
Che Cosa è un Promo?
Un promo nel pro wrestling è un discorso o un'intervista che un wrestler fa per promuovere una storyline, un match o se stesso.
Conosci il Tuo Personaggio?
Assicurati di comprendere a fondo il tuo personaggio, le sue motivazioni, il suo background e il suo modo di parlare.
Conosci il Tuo Pubblico?
Adatta il linguaggio e il tono del tuo promo in base al pubblico presente. Gli spettacoli all’aperto sono, per esempio, molto diversi da quelli indoor. Devi capire se si tratta di un pubblico di appassionati o di un pubblico che devi guidare tu man mano. In ogni caso, devi capire dinanzi a chi ti esibirai ma non dando mai nulla per scontato!
Messaggio Chiaro!
Decidi cosa vuoi comunicare. Può essere una sfida a un avversario, la costruzione di una storyline, o semplicemente far conoscere meglio il tuo personaggio oppure rendere chiaro il tuo stile. Una mancanza di chiarezza potrebbe mettere in ombra il tuo personaggio finendo per diventare “vittima” del pubblico.
Come Si Struttura un Promo?
Iniziare con una frase d'impatto per catturare l'attenzione del pubblico potrebbe essere un ottimo metodo, ma anche un silenzio scenico o una altra trovata possono attrarre l’attenzione del pubblico presente.
Rendi chiaro e comprensibile il tema principale del tuo promo. Usa frasi memorabili e mantieni l'attenzione sul messaggio principale. Il tono di voce è molto importante perché in base alle variazioni si può enfatizzare o meno un momento cardine. Le pause sono importanti come le fasi parlate.
Termina con una frase forte o un invito all'azione, come una sfida diretta , una dichiarazione o un auto esaltazione.
Tecniche di Esecuzione Migliori?
Conviene utilizzare movimenti studiati per enfatizzare i punti chiave. Mantieni una postura sicura e decisa. Il centro del ring è la parte migliore per effettuare il promo, è consentito muoversi mentre si parla ma bensì sempre seguendo uno schema. Bisogna assolutamente evitare il dondolare sul posto ovvero la “Sindrome dello Zecchino D’Oro”. (Ovvero quel movimento che fanno i bambini quando cantano in tv e si sentono un po’ impacciati e scaricano la tensione muovendosi in quel modo)
Modula il tono e il volume della tua voce per mantenere l'interesse e sottolineare momenti importanti o momenti drammatici.
Interagendo così con il pubblico, rispondendo alle loro reazioni e includendo riferimenti che possono farli sentire parte della storia e coinvolti in positivo o in negativo.
Autenticità!
Anche se il promo è parte di uno show, deve sembrare reale e genuino, in qualsiasi caso mostra sempre passione e emozione.
Il pubblico deve sentire che ciò che stai dicendo è importante per te.
Chiari Obiettivi, Fondamentale!
Specifica chiaramente i tuoi obiettivi. Se stai sfidando un avversario, fallo in modo inequivocabile. Se stai insultando il pubblico cerca sempre di trovare discorsi unici, ironici, pungenti. Usa paragoni con la vita reale magari.
Potresti usare fatti, aneddoti e storie personali o che conosci per rendere il tuo promo più interessante e coinvolgente.
Provare è Importantissimo!
Pratica il tuo promo più volte per familiarizzare con il testo e migliorare la tua esecuzione. Chiedi feedback a colleghi, allenatori o amici per affinare il tuo promo e renderlo più efficace.
Esercitati per i tuoi promo riprendendoti con la telecamera e rivedendoti, utilizza uno specchio e metti in atto il tuo discorso. Ci sono moltissimi sistemi, tra questi potresti scrivere vari argomenti su dei bigliettini di carta o selezionare tematiche a caso e iniziare un promo dove affronti quel tema.
Anche se non sai di cosa parlare devi riuscire a rigirare tutto a tuo favore. Quando sono stato l’ultima volta in WWE abbiamo fatto dei promo ove l’argomentazione era casuale e dovevi rientrare in una tempistica precisa di 60 secondi. Credo siano tutti ottimi metodi.
Comments