IL PRO WRESTLING ? KING DANZA CI SPIEGA COSA FARE E COSA NON FARE
- Corrado Staid
- 15 mag
- Tempo di lettura: 3 min
Il comportamento da averte nel backstage di un evento di Pro Wrestling, segue una sorta di codice non scritto, nel tempo. Non è solo una questione di educazione: il rispetto del backstage è cruciale per mantenere l’ordine, la professionalità e la sicurezza.
Saluta sempre tutti, soprattutto i veterani!
È buona norma entrare e salutare tutti i presenti, stringendo la mano o facendo un cenno rispettoso. Entrare e ignorare gli altri, specie i veterani, road agent e altre figure, è visto come arroganza o mancanza di rispetto. Il mio consiglio è quello di salutare sempre e qualora avessi un problema personale, tenerlo con se nel modo più privato possibile.

Tieni a bada l’ego…
Nel backstage non si cerca di essere il centro dell’attenzione. Se sei nuovo, è meglio osservare, ascoltare e imparare. I comportamenti troppo rumorosi, teatrali o da “diva” sono malvisti. Parlare male di altri collegi, fare gossip e criticare match altrui, è considerato immaturo e tossico. Anche se hai ragione, il backstage non è il posto per farlo.

Il Match
Il match è “soltanto” piccola parte della tua presenza in una federazione. Le cose più importanti sono mantenere serenità e disponibilità ma in ogni caso non si può evitare di svolgere un ottimo lavoro al meglio delle nostre possibilità. Le cose più importanti sono, concordare e stabilire i punti cardini del match con lo / gli sfidanti/o , rendere partecipe il direttore di gara di ogni particolarità che avverrà. Molto importante è far sentire il proprio avversario sicuro e sopratutto in base alla propria esperienza “guidare” o “lasciarsi guidare” . Sul ring non si fa a gara di chi è più bravo ma bensì su che gradi di qualità il proprio match viene posto.

Gli spazi sono importanti
Non occupare lo spogliatoio senza permesso. Non usare il ring per provare mosse senza chiedere. Rispetta gli oggetti degli altri, mantieni pulito tutto, se puoi, come spesso faccio io, pur di lasciare l’avenue pulita e i camerini che ci hanno ospitato, capita di dover cestinare anche qualche rifiuto di colleghi “sbadati”.
Lasciare in giro spazzatura, bottiglie o costumi sudati oppure non lavarsi appositamente o essere troppo invadente con lo spazio degli altri, fa sembrare che non rispetti l’ambiente comune.
SUPPORTA!
Chi è agli inizi spesso dimostra rispetto offrendo supporto: Aiutare a montare e smontare il ring. Portare sedie, sistemare l’area, pulire. Questo atteggiamento viene apprezzato e ti fa guadagnare fiducia.
Droghe? No grazie.
Ubriacarsi o drogarsi sul posto di lavoro è generalmente mal visto. Essere alterati prima di un match o durante uno show mette a rischio tutti. È uno dei modi più rapidi per essere allontanato da una promotion.
Consigli e Puntualità.
Ascolta i consigli, anche se sono duri! Molti veterani ti daranno consigli anche in modo diretto o ruvido. L’etichetta prevede che tu ascolti e ringrazi, anche se non sei d’accordo.
Puoi mostrare un tuo ringraziamento e il tuo modo di vivere il mondo del Pro Wrestling arrivando sempre puntuale. Seguire le indicazioni del booker è fondamentale al fine di preparare e attenerti bene a tutte le richieste del caso.

Grazie e arrivederci!
Prima e alla fine di uno show, ringrazia sempre il promoter per l'opportunità, gli avversari/arbitri per il match, i membri dello staff per il lavoro svolto e tutti coloro che ti hanno aiutato nella tua esperienza lavorativa.
Questo codice serve a creare un ambiente dove tutti possano fidarsi e lavorare in sicurezza…altrimenti, "Lo vuoi un consiglio? dammi la mano e LASCIA PERDERE"
Comments